Regalo Battesimo: perché regalare l’oro?

Regalo Battesimo: perché regalare l’oro?

Il battesimo è un momento speciale nella vita di un bambino e dei suoi genitori. È un sacramento importante nella tradizione cristiana e segna l’ingresso del bambino nella comunità religiosa. Molte persone scelgono di celebrare questo evento con regali significativi. In passato, era consuetudine scegliere esclusivamente gioielli d’oro per occasioni speciali come battesimi e cresime. Tuttavia, oggi questa tradizione sta subendo un cambiamento, con una crescente preferenza verso lingottini e monete d’oro.

Lingottini e monete

Scegliere di regalare un lingottino o una moneta è una scelta che potrebbe essere considerata adatta. Questo tipo di regalo, infatti, ha tanti aspetti che possiamo considerare solo in modo positivo. Che si tratti di un compleanno, una laurea o di una qualsiasi altra ricorrenza, questo tipo di regalo ci toglie dall’imbarazzo dell’immedesimarci nel ricevente del dono, poiché non risulterà mai un regalo impersonale e freddo. Spesso si è spinti alla scelta di questo tipo di regalo per poter donare, più che qualcosa di materiale, un oggetto che abbia un valore reale. Regalando un lingotto o una sterlina si ha infatti la certezza che quel dono non subisca una svalutazione nel tempo. Perché? La risposta è semplice. In primis perché l’oro da investimento gode di esenzione iva e poi anche perché rispetto alla scelta di un gioiello in oro non è soggetto a costi di lavorazione, manifattura etc. Questo ci conferisce la certezza che, anche nel caso in cui il destinatario decidesse in futuro di venderlo, sarebbe in grado di recuperare almeno il valore iniziale speso. Per l’acquisto di un lingotto, nel mercato troviamo tagli generalmente dai 2 gr in su. In questo caso l’aspetto da attenzionare è il titolo dell’oro, un lingotto non deve contenere meno di 995% di purezza. Nel mercato possiamo imbatterci anche su lingotti con titolo d’oro 750, questi non possono essere considerati oro da investimento, possiamo paragonarli ad una classica medaglietta 18k acquistata in gioielleria. Consigliamo l’acquisto da rivenditori autorizzati così da poter essere certi di acquistare oro da investimento esente iva.

Regalo Battesimo: Le Sterline

Se state pensando di optare per l’acquisto di una sterlina in oro per un regalo futuro vi consigliamo di scegliere l’anno di conio che corrisponde con la data di nascita del ricevente, così da far percepire l’attenzione verso quest’ultimo. Esistono varie tipologie di sterline. Iniziamo con il dire che vi è una sostanziale differenza tra vecchio conio e nuovo conio. Ricordiamo che le sterline del vecchio conio sono tutte quelle coniate prima del 1957. Un’altra distinzione importante è quella fra le sterline “di circolazione” e le sterline “fior di conio”. Di che si tratta? Le sterline fior di conio sono quelle appena uscite dalla zecca quindi non hanno mai circolato. Le sterline di circolazione sono invece quelle che circolano tra gli investitori, ovviamente mantengono in alterato il peso ed il titolo ma sono meno lucenti.
No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.