STORIA E CURIOSITÀ SUI PESOS CILENI

Da sempre una tra le cose più affascinanti e interessanti è quello di collezionare oggetti storici di alto valore sia economico che culturale.

Tra le collezioni più diffuse troviamo quella che riguarda le monete proveniente da tutte le parti del mondo e ognuna di loro presenta caratteristiche diverse in base al luogo di provenienza.

Collezionare monete è diventata quasi una moda anche grazie alla facilità con la quale si possono trovare, infatti internet è un ottimo mercato online che ci permette di accedere ad una vastissima scelta.
Tutte le monete hanno una loro storia e ovviamente un loro valore dato dalla rarità della moneta e dalla quotazione dell’oro odierna.

Pesos Cileni in Oro

Oggi ci soffermiamo in particolare sui PESOS CILENI in oro, una delle monete più affascinanti e pregiate.

I pesos cileni rientrano nella categoria delle monete con maggiore valore storico ed economico, in particolare troviamo i 20,50 e 100 pesos, emanate nel 1926 ed in circolazione fino al 1980.

Il loro valore è dato anche dallo stato di conservazione in cui si trovano ovvero, più le monete sono prive di graffi e abrasioni più alto sarà il loro valore in quanto è molto importante riuscire a mantenere intatta l’immagine che raffigurano.

Il 100 pesos è la moneta da collezione sudamericana più famosa al mondo e anche se qualcuna potrebbe avere un piccolo foro nel campo al rovescio il suo valore non verrà sminuito in quanto questo potrebbe essere un segno di saggio a campione della Zecca.

Valore Storico dei Pesos Cileni

In più la loro importanza è dovuta anche al periodo storico a cui fanno riferimento, ovvero la DITTATURA DI PINOCHET, durante la quale scomparvero moltissime persone.

Gli ultimi pesos cileni sono sati coniati negli anni Ottanta del Novecento e risultano più rossicci in quanto hanno al loro interno una percentuale maggiore di rame.

In principio vennero coniate dalla CASA DE MONEDA DE CHILE (ZECCA DI SANTIAGO) con l’intenzione di diventare solo monete da investimento e la loro ricercatezza sta anche nel fatto che vennero realizzate con oro cileno, ricercato dai dominatori spagnoli durante la conquista dell’impero Inca.

Come raffigurazioni troviamo sul fronte il busto di una donna dai capelli intrecciati a forma di corona di alloro con la dicitura “REPUBLICA DE CHILE”, sul retro invece possiamo vedere una stella a 5 punte sopra uno scudo, che a sua volta riporta tre fasci di piume in testa, sorretto da due animali simbolo del Cile: il condor e lo huemul. Sono monete fuori produzione ma molto conosciute tra gli investitori e collezionisti di tutto il mondo.

Per quanto riguarda il peso il 100 pesos è di 20,35 gr, di cui 18,31 sono in oro puro (90% di purezza) e il diametro è di 32 millimetri.

Investire sui Pesos Cileni

Investire su queste monete risulta molto sicuro e conveniente in quanto il loro valore non crolla mai. Inoltre in Italia è consigliato dato che è esente di IVA.

Insomma l’oro in qualsiasi forma si presenti è un ottimo investimento per il futuro, che siano monete, lingotti o gioielli puoi in qualsiasi momento recarti presso i negozi autorizzati all’acquisto e ricavare da essi il maggior valore economico in denaro.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.