Quanto Vale un Lingotto d’Oro?

Quanto Vale un Lingotto d’Oro?

Il lingotto d’oro è da sempre stato sinonimo di ricchezza e stabilità economica. Quando si pensa di voler investire in oro fisico, la domanda che sorge spontanea è proprio questa: quanto vale un lingotto d’oro? Quali sono i fattori che influenzano il suo valore sul mercato? Scopriamolo insieme.

Fattori che Influenzano il Valore del Lingotto d’Oro

La differenza di prezzo sostanziale dipende ovviamente dal tipo di pezzatura e dal peso. I lingotti hanno quindi dimensioni differenti, si parte da un peso minimo di 1 grammo fino ad arrivare a un peso massimo di 12 chilogrammi e mezzo. In linea di massima i lingotti che statisticamente vengono acquistati in maggiore quantità sono quelli da 5 gr e quelli da 20 gr. La pezzatura scelta, da chi decide di investire in oro fisico, è invece quella da 12 chilogrammi e mezzo poiché è statisticamente più conveniente. C’è da precisare quindi che il valore dei lingotti non è direttamente proporzionale al peso perché a questo valore bisogna aggiungere anche il costo della lavorazione. Per essere più chiari nella spiegazione possiam dire che 1000 lingotti da 1 grammo ciascuno costano più di un unico lingotto da 1 kilo, questo perché i costi di produzione sono più elevati. Che cosa vuol dire questo? Semplicemene che l’acquisto dei lingotti più pesanti, come per esempio quello da 12 chilogrammi e mezzo. Ricordiamo, inoltre, che ogni lingotto per legge deve avere un numero di serie, il 99,5% di purezza e il peso che viene ufficialmente dichiarato da un apposito documento.

Lingotti d’Oro: Investire nell’Oro Fisico

Allora, cosa bisogna sapere se si vuole investire in oro fisico? Ve lo spieghiamo di seguito:
  • Analisi della convenienza e dei prezzi sul mercato in base al peso dei lingotti
  • Dimensione, misure e purezza
  • Dove poterli comprare in totale sicurezza
  • Tabella con quotazione dei lingotti odierna per poter fare un confronto con i prezzi sul mercato.
Stabilire il valore del proprio oro 24k è molto semplice, si possono consultare online le quotazioni giornaliere, trattandosi di oro puro basterà moltiplicare i grammi per la quotazione ed otterrete così la valutazione in tempo reale. Ovviamente le quotazioni sono in continuo oscillamento, proprio per questo consigliamo di tenere sempre d’occhio la borsa e i suoi movimenti.

Il Lingotto d’Oro e la Sua Storia

Fonti ufficiali dicono che la prima estrazione di oro è avvenuta circa 6 mila anni fa. Ovviamente le tecniche di estrazione erano assai ben diverse e a quei tempi non esisteva una vera e propria ammirazione per i lingotti, si prediligevano i gioielli più semplici da baratte e scambiare. I primi lingotti d’oro sono riconducibili agli antichi romani, furono proprio loro ad affermare il vero valore e la loro posizione nella società. Anticamente però non si dava molta attenzione alla forma estetica dei lingotti e delle monete d’oro. Infatti , questi preziosi presentavano molte impurità ed erano esteticamente deformi. La svolta decisiva giunse solo nel IX secolo, quando l’aumento delle attività di estrazione rese sempre più arduo reperire l’oro e anche le comunità meno avanzate impararono a lavorarlo con competenza.
No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.