Banco Metalli: Ecco Cosa Sapere

Banco Metalli: Ecco Cosa Sapere Il Banco metalli viene definito come una società privata che per legge deve possedere l’iscrizione presso la Banca d’Italia, costituendosi in tal modo come operatore professionale in oro.

Requisiti Fondamentali per Aprire un Banco Metalli

Per poterne aprire uno e per poter ricevere l’autorizzazione dalla Banca d’Italia, bisogna possedere dei requisiti ben precisi: 1) Il capitale sociale versato non deve essere inferiore ai 120.000,00 Euro. 2) Nell’oggetto sociale deve esserci la voce “commercio di oro”. 3) L’organico amministrativo, commerciale e tecnico della società deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità, ovvero l’assenza di sentenza penale definitiva di condanna e di procedimenti penali in corso nei quali sia già stata pronunciata sentenza di condanna. 4) A ciascun banco metalli viene assegnato un numero di matricola che coincide con il numero dell’autorizzazione concessa dalla Banca d’Italia, tramite il quale avviene l’iscrizione in un registro pubblico che è consultabile da chiunque voglia ottenere maggiori informazioni sulla posizione di un banco dei metalli. Un banco metalli vende oro e metalli preziosi da investimento ma ritira anche oro e preziosi di qualsiasi caratura e condizione. Inoltre, il banco metalli è l’unica attività autorizzata alla fusione e all’affinazione (processo che serve a liberare l’oro da altri materiali che lo inglobano e che possono rappresentare delle impurezze nocive) di oro, argento e altri metalli preziosi. Ma quali sono le differenze che intercorrono tra un banco metalli e un compro oro? Vediamole insieme.

Differenze Banco Metalli e Compro Oro

Chiariamo subito il punto attraverso tre fondamentali caratteristiche che li differenziano, ovvero: – Il banco metalli attraverso la fusione di oro, argento e altri metalli preziosi è autorizzato alla realizzazione di monete e lingotti da investimento. – Tutto il materiale acquistato da un banco metalli viene prima fuso e poi affinato, senza essere rivenduto, come invece succede nel caso del compro oro. – Il servizio offerto dal banco metalli oltre ad essere rivolto ai privati cittadini, si rivolge anche a fonderie e banche. Come anticipato nel paragrafo precedente, una delle attività che può svolgere il banco metalli è l’affinazione, che consiste nel recupero di oro, argento, platino e palladio da sorgenti impure per esempio dalla produzione mineraria, dagli scarti industriali, dagli scarti di gioiellerie oltre ovviamente dagli oggetti forniti da privati, negozi compro oro, banche e ogni altro soggetto interessato al recupero di metalli preziosi ai massimi livelli di purezza. Il banco metalli predilige trattative di oro e preziosi su quantitativi importanti, solitamente dal mezzo chilo a salire, ma può tranquillamente comprare oro usato o argento in quantità minori esattamente come quelle che trattano abitualmente i negozi compro oro. L’attività principale del banco metalli rimane comunque, come detto in precedenza, legata alla fusione di oro e preziosi e successiva lavorazione: statisticamente si osserva infatti che il rapporto fra banco metalli e privati si basa maggiormente sulla vendita di lingotti d’oro da investimento e monete d’oro da investimento.
No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.